Mercato allenatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium member

    Group
    Utente
    Posts
    1,557
    Reputation
    +455
    Location
    Vidigulfo (Pavia)

    Status
    Sembra che Pirlo sia vicino al Sassuolo con gran parte dello stipendio pagato dalla rube. 6 punti assicurati e conflitto d'interesse che piace tanto all Italia come le prescrizioni nei tribunali
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Amministratore™
    Posts
    33,886
    Reputation
    +5,917
    Location
    Milano

    Status
    Mi sembra una scelta poco da Inter ma molto da Marotta. Non possiamo fare altro che fidarci, d'altronde le ultime scelte di allenatore di Marotta si sono sempre rivelate positive: alla Juve Conte e poi Allegri (ricordiamoci che allora tutti la ritenevano una cazzata e dicevano che Allegri non era da big, ora sembra il Dio degli allenatori), all'Inter di nuovo Conte.

    Non paragonerei comunque Inzaghi all'Inter con Allegri alla Juve perché il livornese aveva già gestito con grandi risultati un gruppo di campionissimi (Ibra, T. Silva, Seedorf, Cassano, ecc.).
    Inzaghi invece arriva in un momento in cui deve dimostrare di poter brillare di luce propria, finora è stato in qualche modo protetto dalla figura ingombrante di Lotito.

    Vediamo se avrà l'intelligenza e il carisma per farsi seguire da un gruppo di giocatori che vedeva Conte come un padre. Sempre che rimangano tutti....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Amministratore™
    Posts
    57,757
    Reputation
    +1,370
    Location
    Napoli

    Status
    Secondo me la scelta di Inzaghi è forse la migliore al momento per non distruggere quanto costruito da Conte.
    Stesso sistema di gioco il 3 5 2 che potrà continuare a portare avanti il credo tattico che ci ha portato allo scudetto!
    Altra considerazione è che Inzaghi alla Lazio ha saputo far giocare con un 3 5 2 due mezz ali super offensive come Luis Alberto e savi, quindi potrà gestire forse anche meglio Eriksen e Barella nel nostro scacchiere tattico.
    A parte Allegri, tutti gli altri nomi nn mi entusiasmano affatto.
    Inzaghi oggi significa continuità
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium member

    Group
    Utente
    Posts
    1,557
    Reputation
    +455
    Location
    Vidigulfo (Pavia)

    Status
    Ottima analisi su Simone Inzaghi in ottica Inter
    CITAZIONE

    SISTEMA DI GIOCO

    3-5-2 (sistema base)
    2-3-4-1 (fase di possesso)
    5-3-2 (fase di non possesso)
    INTRODUZIONE

    Dopo gli straordinari risultati ottenuti nella passata stagione, la Lazio di Simone Inzaghi si ritrova a poche giornate dal termine del Campionato italiano a lottare per il quarto posto. La rosa è rimasta quasi completamente invariata, così come il sistema di gioco di base. Il 3-5-2 è ormai la prima e unica scelta di Inzaghi, che grazie a questa disposizione è riuscito a mettere al centro del gioco due calciatori di grande talento come Milinkovic-Savic e Luis Alberto.

    L’undici ideale di Inzaghi vede in porta Reina, preferito a Strakosha perché più tecnico e di conseguenza più efficace per impostare l’azione da dietro. La linea dei tre difensori è composta da Patric, Acerbi e Radu: il nazionale italiano svolge il ruolo del centrale difensivo, con Patric sul centrodestra e Radu sul centrosinistra. Davanti alla difesa gioca l’esperto Lucas Leiva, metronomo della squadra. Gli interni di centrocampo sono Luis Alberto e Milinkovic-Savic, i due giocatori di maggior talento della Lazio. Gli esterni sono Lazzari (a destra) e Marusic (a sinistra), anche se talvolta sulla sinistra viene schierato Fares, con conseguente spostamento di Marusic a destra. Infine, le due punte: JoaquínCorreae laScarpa d’oro Ciro Immobile.

    FASE DI POSSESSO

    COSTRUZIONE

    Lo sviluppo dell’azione dal basso da parte della squadra di Inzaghi avviene inizialmente grazie al portiere Reina, che con la rimessa dal fondo cerca il tocco corto per uno dei tre centrali difensivi. Acerbi, il più tecnico del pacchetto arretrato, cerca spesso la verticalizzazione per i due interni di centrocampo o addirittura per Correa e Immobile. Se la squadra avversaria è schierata e la verticalizzazione non è possibile, il mediano Lucas Leiva si abbassa sulla linea dei difensori per prendere palla. I due esterni di centrocampo Marusic e Fares non partecipano alla costruzione dal basso, ma si alzano portandosi sulla stessa linea degli attaccanti.


    Nel momento in cui la Lazio supera la prima linea di pressione, quasi tutti i palloni passano dai piedi di Luis Alberto e Milinkovic-Savic. Se l’azione inizia a sinistra e la palla è nei piedi dello spagnolo, Milinkovic va ad affiancare Correa e Immobile; al contrario, se è invece il serbo a condurre palla, Luis Alberto si posiziona poco dietro la coppia d’attacco, pronto a raccogliere eventuali ribattute. I due esterni di centrocampo si alzano sulla linea degli attaccanti e danno molta ampiezza posizionandosi con i piedi quasi sulla linea del fallo laterale. Uno dei tre difensori accompagna l’azione dando l’appoggio al portatore di palla.


    RIFINITURA

    I movimenti tra le linee di Correa, Milinkovic-Savic e Luis Alberto garantiscono imprevedibilità alla squadra biancoceleste. I quinti di centrocampo giocano in ampiezza per allargare la difesa avversaria e agevolare i tagli in profondità di Immobile e Correa, oltre agli inserimenti dei due interni di centrocampo.

    FINALIZZAZIONE

    La Lazio porta sempre molti uomini nei pressi dell’area avversaria. Le triangolazioni tra Immobile e Correa, le verticalizzazioni immediate alla ricerca dell’attaccante della Nazionale italiana, oltre ai cross dei due esterni sono le soluzioni più frequenti adottate dai giocatori di Inzaghi. Un valore aggiunto nell’area di rigore avversaria è Milinkovic-Savic, uno dei migliori colpitori di testa del campionato. Luis Alberto e Correa, molto bravi nell’1 contro 1 e nel tiro da fuori, spesso provano a creare azioni pericolose con soluzioni individuali.

    FASE DI NON POSSESSO

    In fase di non possesso la Lazio si dispone con un 5-3-2, con i due esterni di centrocampo che si allineano ai tre difensori centrali. Patric, Acerbi e Radu difendono alti per tenere la squadra corta e concedere pochi spazi tra le linee agli avversari; quando però la squadra è costretta ad abbassare il proprio baricentro, i centrali si dispongono in modo piatto marcando a uomo i giocatori offensivi avversari. Milinkovic-Savic, Lucas Leiva e Luis Alberto si stringono verso il centro del campo per non lasciare spazi internamente, mentre Correa e Immobile restano alti, pronti a ripartire in contropiede.


    TRANSZIONE OFFENSIVA

    Non appena la squadra di Simone Inzaghi recupera palla, cerca di verticalizzare immediatamente verso Correa o Immobile per ripartire in contropiede. I due attaccanti, infatti, raramente partecipano attivamente alla fase difensiva, ma si fanno trovare pronti in caso di recupero palla per ripartire negli spazi creando un 2 contro 2 con i centrali avversari.

    TRANSIZIONE DIFENSIVA

    Nel momento in cui la Lazio perde palla, cerca di recuperarla con il contropressing portato dai due attaccanti. Se la difesa avversaria riesce a tenere il possesso, i biancocelesti si chiudono tutti dietro la linea del pallone schierandosi con un 5-3-2.

    ANALISI SWOT

    PUNTI DI FORZA

    Gruppo unito da anni, i calciatori si conoscono molto bene;
    Transizioni offensive rapide e pericolose;
    Tecnica a centrocampo con Luis Alberto e Milinkovic-Savic;
    Immobile, ultima Scarpa d’oro;
    Esperienza nella zona centrale del campo con Reina, Acerbi e Leiva;
    Palle inattive a favore: i centrali difensivi, Milinkovic e Immobile sono ottimi saltatori.
    PUNTI DI DEBOLEZZA

    Escluso Acerbi, c’è poca qualità e velocità in difesa;
    I quinti di centrocampo vanno in difficoltà se attaccati nell’1 contro 1 per mancanza di raddoppi sulle fasce;
    Rosa corta: Inzaghi ha poche soluzioni dalla panchina.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Utente
    Posts
    11,860
    Reputation
    +10

    Status
    genoa vicino al 4 allenatore
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Telegraph Road

    Group
    Amministratore™
    Posts
    18,872
    Reputation
    +3,638
    Location
    Bassa Padana Lombarda

    Status
    E ne hanno già 3 a libro paga
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Utente
    Posts
    11,860
    Reputation
    +10

    Status
    se lo sono voluti,prendendo un allenatore che non ha mai allenato in un club preso solo per il nome, e fra l'altro gioca malissimo senza tirare in porta, ballardini sembrava guardiola
     
    Top
    .
5466 replies since 19/12/2010, 15:46   56602 views
  Share  
.