Bilancio Inter

Ricavi, costi, debiti e altri numeri della nostra Inter.

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    Ho pensato di aprire questo Topic per non essere costretti a discutere di questi temi nella sezione dedicata a Suning o al Fair play finanziario.
    Qui possiamo postare di notizie su nuovi e vecchi sponsor, spese per ingaggi e cartellini dei giocatori, notizie in generale che riguardino il bilancio della nostra squadra e chiarimenti su questi temi così importanti per lo sviluppo del club anche dentro al campo e per realizzare l'obiettivo del presidente di diventare il migliore club al mondo.


    Ieri Calcioefinanza.it ha dedicato alcuni articolo al bilancio 2017/18 dal quale emergono alcune cose interessanti:

    L’Inter ha chiuso l’esercizio al 30 giugno 2018 con una perdita consolidata pari a 17,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto al -24,5 milioni del 2017
    Escluso il player trading, i ricavi sono ammontati a 288,2 milioni di euro, in miglioramento di circa il 7% rispetto al 2017. Complessivamente, il valore della produzione per la società nerazzurra nell’esercizio dall’1 luglio 2017 al 30 giugno 2018 è stato pari a 346,9 milioni di euro, in crescita del 9% circa rispetto all’esercizio al 30 giugno 2017.

    Riepilogo

    Ecco il dettaglio dei ricavi, in miglioramento (o stabili) tutte le voci tranne gli incassi da diritti TV, per via della mancata partecipazione a competizioni europee, e la sponsorizzazione Nike, che nonostante il bonus per aver raggiunto la Champions vale poco più di 4 milioni.
    Le soddisfazioni arrivando dall'aumento dei ricavi da stadio, dagli sponsor "cinesi" sempre in crescita e soprattutto dalla sorpresa Pirelli, che con un bonus Champions di ben 6.5 milioni porta la sponsorizzazione annuale a più di 16 milioni.

    Ricavi-da-gara
    Ricavi-diritti-tv-commerciali
    Altri-ricavi

    Per quanto riguarda il Player trading il risultato è molto simile all'anno precedente con una corsa alla plusvalenza a giugno forse ancora più complessa.
    Tra le cessioni da notare che Murillo ha generato una plusvalenza nello scorso esercizio (non quindi nel 2018/19) e che Kondogbia ha portato una plusvalenza praticamente nulla.
    Tra gli acquisti Skriniar con i bonus raggiunge 34 milioni, De Vrij 7.5 di commissioni e soprattutto sorprende Bastoni: 31 milioni di euro per prenderlo dall'Atalanta. Difficile non pensare ad altri interessi dietro a questa cifra... Ecco tutti i numeri:

    Player-trading
    Schermata-2018-10-26-alle-11.34.05-e1540546812455
    Schermata-2018-10-26-alle-11.34.37

    Infine i costi. Gli ammortamenti aumentano entro il limite di 5 milioni imposto dal Settlement Agreement (riscattare Cancelo era dunque impossibile). Gli stipendi aumentano leggermente a causa dei grossi premi riscevuti grazie alla qualificazione alla Champions League (senza bonus i compensi erano diminuiti del 7%).
    Altro aumento significativo è quello dei costi amministrativi/pubblicitari.

    Ammortamenti
    Costi-personale
    Altri-costi

    Dei debiti abbiamo già parlato in un altro thread, sicuramente approfondiremo più avanti.
    I numeri parlano di un continuo miglioramento della salute della società e delle possibilità finanziarie, aspettando gli effetti economici della Champions nel prossimo bilancio non si può far altro che apprezzare il grande lavoro fatto da Suning, sopratutto in Cina.
    Fuori dal Settlement, poi, sono sicuro che non vedremo più certe operazioni strane come le plusvalenze di giugno, i tanti prestiti o i Bastoni a più di 30 milioni.

    In grassetto ho evidenziato non tanto le cose più importanti, ma quelle magari inaspettate o di cui non si era parlato in precedenza.
     
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    Inter, ricavi boom ma anche una beffa: “I crediti dalla Cina potranno subire ritardi”



    “Un incremento impressionante dei ricavi, ma anche la necessità di convivere con la difficoltà di far uscire capitali dalla Cina. Sono le due facce della medaglia che ha permesso all’Inter di raggiungere il fatturato record di 347 mln nell’esercizio del 2017-2018”. Apre così l’articolo, in merito al bilancio nerazzurro, di Tuttosport che sottolinea il lato negativo rappresentato dalla voce “rischio di credito” dove si legge che “parte dei crediti risulta verso società cinesi e pertanto esiste il rischio che, a seguito di restrizioni governative, l’incasso degli stessi possa subire ritardi anche considerevoli ad oggi non prevedibili”.


    Questo al momento non preoccupa perché sono appunto previsioni prudenti su ciò che possa accadere a livello finanziario, sebbene sia da mettere in conto come possibilità per il futuro. E non è un dettaglio perché la situazione riguarda la voce che più di tutte ha contribuito a innalzare il fatturato: infatti “altri ricavi” ha fatto segnare un +35,18% rispetto all’anno precedente. Gli incassi provengono da quattro società, oltre che dalla sponsorizzazione di Suning: Fullshare Holding – 10 mln annui, multinazionale di Nanchino -, King Dawn Investmens, Beijing Imedia Advertising e – probabilmente – la Beijing Yixinshijie con le ultime due che garantiscono circa 25 mln annui cadauna.
     
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    Martedì dovrebbe uscire il rapporto agli investitori, vedremo cosa dice su questo tema.
     
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    Inter, Steven Zhang mette alle strette Pirelli: cifre e dettagli. “E’ convinto che l'accordo non sia soddisfacente”




    Aumentare i ricavi. E’ questo e continua ad essere questo il mantra di Suning e del neopresidente Steven Zhang. Il rampollo di casa Suning, infatti, è convinto che l’accordo con Pirelli, che lui ha solo ereditato e non sottoscritto, non sia soddisfacente e punta ad un nuovo sponsor o a ridiscutere le cifre con Marco Tronchetti Provera.


    “Il marchio Pirelli è in scadenza nel 2020, frutto del rinnovo automatico biennale della scorsa estate così strutturato: 10,5 milioni garantiti di fisso, 6 di bonus di qualificazione Champions e altri step previsti in base al cammino europeo, fino a un massimo di 22 milioni. Zhang è convinto che, una volta scaduto l’accordo (da lui ereditato) con Pirelli, qui ci sia margine di crescita”, sottolinea oggi la Gazzetta dello Sport.
     
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    Inter, ricavi commerciali e tv in crescita nel 2019: almeno 40,5 mln dalla Champions
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    CITAZIONE (Marco_FCIM93 @ 29/10/2018, 12:37) 
    Inter, ricavi commerciali e tv in crescita nel 2019: almeno 40,5 mln dalla Champions

    Aggiungo due cose per poter capire meglio la tabella.

    Quei ricavi riguardano solo Inter Media and Communication Spa, nella quale conferiscono i ricavi da diritti tv e sponsor.
    Sono escluse quindi molte voci, quali i ricavi da biglietteria, quelli da Inter Campus, condivisione del Know how con Jiangsu Suning e tanti altri. A TeamCo (la controparte di MediaCo appunto) appartiene anche il 47% della sponsorizzazione del centro Suning.

    La tabella mostra i ricavi attesi a fine anno, secondo i contratti già stipulati, ma nel peggiore caso possibile di piazzamento in ultima posizione del campionato di Serie A e eliminazione in Champions con 0 punti. E' questo il motivo per cui le voci Serie A Indirect Media Revenue (che sarebbero i diritti tv domestici) e Sponsorship Revenue (Sponsor) sono molto più basse della passata stagione.

    A parità di prestazioni in campionato, rispetto al 2017/18 i diritti tv dovrebbero fruttare almeno 10 milioni in più.

    A differenza di quanto emerge dalla lettura della tabella, gli sponsor non sono diminuiti, semplicemente mancano gli 11 milioni di bonus raggiunti lo scorso anno nell'ambito della sponsorizzazione da parte di Suning del centro sportivo e i 6 milioni di Pirelli per la qualificazione in Champions. Anche qui quindi, un risultato sportivo simile a quello dello scorso anno porterà vantaggi molto maggiori di quelli che la simulazione prospetta.

    Riguardo i ricavi da Champions (Uefa Indirect Media Revenue), già oggi siamo a 46 (ogni punto vale 0.9 milioni), l'accesso agli ottavi porterebbe almeno 60 milioni ( a cui si aggiungono i ricchi ricavi da biglietteria, almeno 10 milioni, che come detto vanno a TeamCo).

    Dalla lettura della relazione per gli investitori si nota come un raggiungimento degli obiettivi minimi stagionali porterà ad un sostanzioso aumento di ricavi, 75-80 in più rispetto al 2017/18 che possono salire in caso di ottavi di Champions.
     
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    Inter, ricavi dall’Asia toccano gli 87,7 mln. Soldi non incassati? Falso problema: il club fa sapere che ha concordato un piano di pagamento che garantisca il saldo di quanto dovuto nel più breve tempo possibile



    L’Inter e Suning lanciano la sfida alla Juventus. I nerazzurri, infatti, stanno sfondando nel mercato asiatico. I ricavi da Cina e altri paesi di Inter Media and Co, infatti, hanno toccato nel 2018 quota 87,7 milioni di euro, in rialzo netto rispetto ai 74,9 del 2017.


    Non solo Suning dietro questo boom nerazzurro: la proprietà dell’Inter, infatti, ha firmato un contratto di accordo, con valori già valutati e giudicati più che congrui dalla Uefa, per le maglie da allenamento e i naming rights della Pinetina.



    Sono gli altri contratti, quelli firmati con FullShare, Lvmama, l’agenzia di marketing iMedia, SWM e Konami ad aver garantito un boom notevole all’Inter. Da Suning, il club nerazzurro ha incassato 23,6 milioni di euro nell’ultimo bilancio mentre gli accordi indipendenti, tutti firmati con società note e solide, hanno garantito 64,1 milioni di euro.

    Nelle ultime settimane, si è parlato del fatto che di questi 87,7 milioni, l’Inter abbia realmente messo in cassa, finora, solo 24,3 milioni (12,5 mln da Suning, 11,8 milioni dalle altre aziende). Questi ritardi non destano la minima preoccupazione, essendo dovuti alle restrizioni temporali imposte dal governo cinese per l’uscita di capitali e non certo alla difficoltà delle aziende di far fronte ai loro impegni.

    Tanto è vero che la stessa Inter ha annunciato di aver “concordato con tutte le controparti un piano di pagamento che garantisca il saldo di quanto dovuto nel più breve tempo possibile”. I soldi, pertanto, arriveranno (per quanto riguarda i 22,5 milioni residui del 2017 saranno saldati entro dicembre) e l’Inter proseguirà il suo processo di crescita.
     
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    Philips partner commerciale dell'Inter in Cina
     
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    CITAZIONE (Marco_FCIM93 @ 4/11/2018, 10:19) 
    Philips partner commerciale dell'Inter in Cina

    Anche China Unicom, impresa collegata con il governo cinese, è un nuovo partner dell‘Inter. E' tipo la telecom cinese e fattura 270 miliardi di yuan.

    Il 9 dovrebbe essere presentata all'Expo cinese la partnership con Moutai, quelli dell'alcol che "dovevano comprare il Milan". Questo sponsor in particolare potrebbe essere molto importante, ci sarà anche Zanetti alla presentazione.
     
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    Si sa quali benefici portano in termini di bilancio?
     
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    CITAZIONE (Marco_FCIM93 @ 4/11/2018, 11:33) 
    Si sa quali benefici portano in termini di bilancio?

    L'Inter prende 50 milioni all'anno da due società che negoziano contratti di sponsorizzazione in Cina al posto nostro (iMedia e Beijing Yixinshijie), in pratica gli abbiamo venduto i nostri diritti d'immagine. Nonostante questo abbiamo stipulato per conto nostro degli accordi con Lvmama e FullShare, che in 2 ci danno 20 milioni l'anno.
    Ora, non sappiamo se questi nuovi sponsor rientrino nei contratti di quelle due società di marketing oppure no, probabilmente Philips e China Unicom sì, visto che veniamo a saperlo solo perché hanno messo i loro nomi nello stand dell'Inter all'Expo.
    Moutai invece dovrebbe essere al di fuori, potrebbe addirittura essere partner globale e non regionale.
     
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    L'Inter annuncia la partnership con Konica Minolta, Yoshioka: "Sono rimasto sorpreso dai progetti che hanno in mente"



    "Siamo molto lieti di annunciare la partnership con l'Inter. Quando mi hanno detto di andare a San Siro, sono rimasto sorpreso dai tanti progetti che hanno in mente". Hiroshi Yoshioka, amministratore delegato di Konica Minolta, parla così della collaborazione tra l'azienda giapponese e il club nerazzurro, che viene inquadrato così: "L'Inter era un'azienda meno strutturata, oggi hanno numerosi talenti e stanno portando avanti un percorso di trasformazione. Sono rimasto davvero colpito da questa rivoluzione. Lavoriamo in un settore diverso da quello dell'Inter, ma abbiamo una strategia simile. I nostri prodotti possono essere paragonati ai giocatori dell'Inter: buoni prodotti generano buoni servizi e un buon allenamento migliora la prestazione dei nostri venditori. Stiamo lavorando per aumentare i nostri prodotti e servizi. Vogliamo soddisfare un numero sempre più alto di clienti. Per noi questa sede è un po' la nostra San Siro, è anche il luogo in cui incontriamo e ci presentiamo ai nostri clienti, che sono sempre al centro. Questo per noi è un punto di partenza".
     
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    Rap n'Roll (Francesco)

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    Chissà che progetti abbiamo in mente... eliminazione del push up? Conquista di Marte? Dai Yoshioka non tenerci sulle spine! :asd.gif:
     
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    Inter, 814 milioni di debiti. Bastoni costato 31



    Dall'anno prossimo l'Inter sarà, con ogni probabilità, libera dal fair play finanziario. Perché ogni anno i nerazzurri hanno dovuto cedere a prezzi esorbitanti i propri giovani? Perché la UEFA chiedeva una sorta di pareggio tra entrate e uscite, in ambito di calciomercato, altrimenti avrebbe potuto comminare pene, anche pesanti, tipo l'esclusione dall'Europa per una stagione. Probabilmente a giugno tutto ciò sarà risolto e, con l'arrivo di Marotta, ci potranno essere grandi investimenti. Il calciomercato sarà, quindi, finalmente slegato dall'egida UEFA: è per questo che un big può andarsene (40? 50 milioni? E chi sarà?) ma poi i soldi saranno reinvestiti. La solidità di Suning non è in discussione.

    I DIRITTI TELEVISIVI - L'Inter è l'unica squadra italiana a non dipendere completamente dai proventi tv. Perché gli 80,2 milioni di euro non rappresentano nemmeno un terzo del fatturato netto, che ammonta a 286 milioni di euro. L'impatto di Suning ha portato nuovi ricavi commerciali: dai 47,6 milioni di euro dell'era Thohir a ben 131, soprattutto per l'espansione in Cina: i Regional Sponsor contribuiscono con 90 milioni. I ricavi da gare, in cinque anni, sono quasi raddoppiati: da 19,6 a 33,8.

    I COSTI - Il personale è ben sopra il 50%, perché sono 156 milioni gi stipendi corrisposti ai proprio dipendenti. Tanti anche gli ammortamenti per i calciatori, circa 78 milioni, oltre a 69 di altri costi. Il valore della produzione finisce così in negativo di circa 17,7 milioni rispetto agli approvigionamenti, Invece il player trading è positivo di circa 10 milioni.

    MONTE DEBITORIO - Non sono tutte rose e fiori per l'Inter, però, perché ci sono 230 milioni di euro di debito con Suning, più 300 di bond (emesso a dicembre 2017 con scadenza 2022) per rifinanziare e liquidare il prestito fatto ai tempi di Thohir. Probabilmente anche per completare l'acquisizione al 100% dall'indonesiano, con Zhang nuovo presidente, per 200 milioni. Positiva la situazione dei debiti con gli altri club, +21 milioni, ma c'è un'esposizione tributaria (13) e con i fornitori (72). In totale ci sono 814,7 milioni di debiti, comunque in positivo escludendo il bond che pregiudica la situazione: i crediti da altri club ammontano a 197, quindi in realtà sarebbero "solamente" 617.

    PLUSVALENZE DA CHAMPIONS - La realtà è che l'anno prossimo l'Inter potrà incominciare a essere economicamente messa meglio, con parte dei soldi provenienti dalla partecipazione Champions che andranno a ripagare l'alto debito, probabilmente con accantonamenti in vista del bond del 2022. Capitolo diverso per le plusvalenze: Santon ha dato 9,5 milioni, Radu 7,6, Bettella 6,9, Vailetti 5,9, Murillo 5,9, Carraro 4,5, Zaniolo 2,6 e Nagatomo 1,8. Plusvalenze minime per Kondogbia e Jovetic, ma in entrata Bastoni è costato 31 milioni (solo 10,6 messi a bilancio Atalanta nel 2017, nel 2018 dovremmo trovare il saldo) cifra decisamente troppo alta.
     
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