SHAKTAR - INTER

CHAMPIONS LEAGUE 2021/2022 - Gironi, 2ª giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Telegraph Road

    Group
    Amministratore™
    Posts
    18,872
    Reputation
    +3,638
    Location
    Bassa Padana Lombarda

    Status
    Che si è mangiato Dzeko...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium member

    Group
    Utente
    Posts
    1,557
    Reputation
    +455
    Location
    Vidigulfo (Pavia)

    Status
    In champions la porta si restringe.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    14,274
    Reputation
    +195
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Pare che stiamo giocando col Barcellona di qualche tempo fa.

    Boh. Questo Shakhtar è maledetto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium member

    Group
    Utente
    Posts
    3,308
    Reputation
    +1,794

    Status
    Stesso copione del girone dello scorso anno, d’altronde se segni 0 gol in due partite dove mai vuoi andare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium member

    Group
    Utente
    Posts
    1,557
    Reputation
    +455
    Location
    Vidigulfo (Pavia)

    Status
    in questo post possiamo giudicare la squadra nei minimi particolari secondo voi in cosa siamo bravi e in cosa no
    Fase Offensiva o Attacco Organizzato
    Transizione Attacco-Difesa
    Fase Difensiva o Difesa Organizzata
    Transizione Difesa-Attacco
    le fasi di gioco nel calcio
    CODICE
    [/CODE]
    FASE OFFENSIVA O ATTACCO ORGANIZZATO
    La fase offensiva o attacco organizzato è la fase in cui la squadra ha il possesso della palla e l’iniziativa del gioco contro una difesa schierata.
    In questa fase la squadra ha 2 diversi modi di progredire verso la porta avversaria: l’attacco manovrato e l’attacco diretto.

    Attacco Manovrato
    Con l’attacco manovrato, la squadra mira a progredire in blocco verso la porta avversaria attraverso il mantenimento del possesso palla sviluppando il suo gioco sia in ampiezza che in profondità. Quindi la velocità dell’azione sarà molto bassa in quanto costituita da un gran numero di passaggi.

    Attacco Diretto
    Con l‘attacco diretto invece, la squadra punta a progredire verso la porta avversaria attraverso passaggi lunghi. La velocità dell’azione sarà più rapida rispetto all’attacco manovrato in quanto cercherà di saltare il blocco di centrocampo e/o di difesa avversario andando verso la porta, portando velocemente alcuni giocatori ad occupare gli spazi vicino alla caduta della palla per vincere la seconda palla per progredire nella fase offensiva e poi finalizzarla.

    TRANSIZIONE ATTACCO-DIFESA
    La Transizione Attacco-Difesa chiamata anche transizione negativa si verifica quando la squadra perde il possesso e quindi viene a trovarsi in una situazione di squilibrio difensivo.
    In questa fase la squadra può adottare 2 comportamenti: il pressing immediato o il ripiegamento difensivo.

    Pressing Immediato
    Con questo atteggiamento chiamato anche contropressing la squadra che ha appena perso il possesso intende recuperare la palla il prima possibile. Di solito le squadre che prendono questa decisione sono quelle a cui piace prendere l’iniziativa e che sono organizzate in modo offensivo per stare intorno alla palla. Per eseguire questo tipo di pressing è importante che la squadra sia compatta in attacco, effettui una pressione immediata sul portatore palla e chiuda tutte le traiettorie di appoggio più vicine.

    Ripiegamento Difensivo
    Mediante il ripiegamento difensivo, la squadra che perde il possesso preferisce ritardare la riconquista della palla indietreggiando verso la propria porta e cercando di organizzarsi al meglio in difesa della stessa. Questo atteggiamento viene adottato dalle squadre che nel momento della perdita del possesso si trovano sbilanciate ed in situazione di pericolo.

    Solitamente il giocatore più vicino alla palla andrà in pressione individuale cercando di impedire l’avanzata dell’avversario in possesso (in caso di insuccesso ricorrerrà ad un fallo tattico) mentre appunto gli altri ripiegheranno verso la propria porta in attesa anche del recupero dei giocatori che nel momento della perdita del possesso si trovano al di sopra della linea della palla.

    FASE DIFENSIVA O DIFESA ORGANIZZATA
    Questa fase si ha quando la squadra non è in possesso palla ed è schierata. A seconda del suo comportamento dei giocatori possiamo un difesa di contenimento o di una difesa a pressione.

    Difesa di Contenimento
    Con la difesa di contenimento la squadra si ritira in maniera compatta coprendo tutti gli spazi a disposizione dell’avversario aspettando un suo errore per recuperare palla.
    Spesso questo tipo di strategia è addottato dalle squadre di valore inferiore rispetto all’avversario e che mirano a proteggersi in questo modo oppure dalle squadre che hanno in campo giocatori offensivi abili ad attaccare gli spazi liberi.

    Difesa a Pressione
    Nella difesa a pressione la squadra invece cerca di recuperare palla attraverso azioni di pressione individuale e di pressing collettivo che mirano ad indurre all’errore la squadra avversaria.
    Il pressing può essere portato in 4 zone/altezze di campo differenti (zona Ultraoffensiva, zona Offensiva, zona Difensiva, zona Ultradifensiva) e indirizzando il gioco verso zone dove sia più facile il recupero palla per motivi spaziali (per esempio le fasce laterali) o per motivi strategici (per esempio indirizzando il gioco verso avversari con meno qualità tecniche o verso zone in cui abbiamo una superiorità numerica).

    le zone di pressing nel calcio
    TRANSIZIONE DIFESA-ATTACCO
    La Transizione Difesa-Attacco comunemente detta anche transizione offensiva si verifica quando la squadra ha appena recuperato la palla e si trova ad affrontare con tutta probabilità una difesa sbilanciata e disorganizzata.
    In questo caso può prendere due decisioni: contrattaccare o consolidare il possesso della palla.

    Contrattacco
    L’azione di contrattacco, detta anche ripartenza, consiste nell’attaccare nella maniera più rapida possibile la squadra avversaria cercando di approfittare del fatto che essa si trovi sbilanciata o disorganizzata. Solitamente, dopo il recupero del possesso la squadra tenderà subito a verticalizzare in ampiezza o in profondità per sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari e rendersi pericolosa.

    Consolidamento del Possesso
    Il consolidamento del possesso invece avviene quando dopo aver riconquistato il pallone la squadra avversaria non è sbilanciata o riesca velocemente a riccompattarsi. In questo caso la squadra in possesso cercherà un primo passaggio fuori dalla zona di pressione avversaria per poi effettuare un attacco organizzato.

    Nei 22 capitoli, scritti a più mani, si parla di mentalità, motivazione, coach analysis, capacità di comunicare, gestione e formazione dello staff,
    coerenza e si toccano altri numerosi argomenti che si celano dietro i comportamenti di un tecnico in campo e fuori.
    Il volume si conclude con intervento di esperti di calcio e di altri sport, che analizzano temi legati alla metodologia.[CODE]
     
    Top
    .
4 replies since 28/9/2021, 18:23   139 views
  Share  
.